Pontifical Council for the Pastoral
Care of Migrants and Itinerant People

Settori

Migranti

La Chiesa, "esperta in umanità" (Populorum Progressio, 13), trova un motivo in più per essere solidale con i migranti nel fatto che essi, "con la loro varietà di lingue, razze, culture e costumi le ricordano la sua condizione di popolo pellegrinante da ogni parte della terra verso la Patria definitiva" (Giovanni Paolo II, 2.2.1999).

 

Rifugiati e Sfollati

Nel nostro mondo ci sono milioni di persone che sono state sradicate forzatamente dalle loro case o dalle terre natie, e che non possono tornarvi a causa di persecuzione, guerra o disordine generalizzato.

 

Studenti Internazionali

Gli studenti internazionali possono essere considerati sia causa che prodotto della globalizzazione in atto.  Il percorso ideale che essi seguono è una formazione universitaria di base nel loro Paese d'origine e quindi una specializzazione nell'università straniera.

 

Turismo, Pellegrinaggi e Santuari

l turismo di massa è un fenomeno moderno. Fino a pochi decenni fa, la maggior parte delle persone nasceva, viveva e moriva senza abbandonare mai uno spazio geografico molto limitato.

 

Apostolato del Mare

Al di là della nazionalità o religione, la Gente del Mare condivide molte manifestazioni culturali e valori umani. Infatti, il mondo marittimo è formato dalla dispersione di migliaia di persone in tutto il globo terrestre e dal loro continuo movimento per i Sette Mari.

 

Aviazione Civile

Durante l’ultimo secolo l’umanità ha spostato decisamente le frontiere della mobilità con l’invenzione dell’aereo. A pochi anni di distanza dal primo volo di Charles Lindbergh, che attraversò l’Atlantico (1927), oggi parecchie migliaia di persone sorvolano quotidianamente questo oceano con una velocità sorprendente e con una sicurezza quasi totale.

 

Nomadi, Rom e  Sinti

Il gruppo etnico comunemente chiamato "Zingari" è una categoria di nomadi che ha iniziato la sua peregrinazione quasi mille anni fa dalla Provincia di Sind nel Nord-Ovest dell'India. Intorno al 1000 d.C. si stabilirono in Medio Oriente, nella Russia meridionale e nella penisola balcanica.

 

Circensi e Fieranti

Circensi e lunaparkisti, fieranti e artisti della strada come madonnari, cantastorie, suonatori ambulanti, burattinai, ecc., sono i veri "artigiani della festa", gli autentici dispensatori di gioia, di meraviglia e di stupore.

 

Pastorale della Strada

La strada non è più soltanto una via di comunicazione; essa diviene un luogo di vita, nel quale si passa gran parte del proprio tempo, anche nei Paesi in via di sviluppo. Basti pensare a molte strade dissestate e percorse da mezzi di trasporto insicuri e strapieni, con grave pericolo per tutti, specialmente durante la notte.